Rhinoceros –Fondazione Alda Fendi – Esperimenti Roma. C’è tempo sino al 30 novembre per scoprire l’eclettica mostra “futurBella” ideata e curata da Raffaele Curi e dedicata al futurismo e alla creatività di Fortunato Depero, ospitata nel palazzo progettato da Jean Nouvel per Alda Fendi. La Capitale, del resto, accolse già il grande Artista Giacomo Balla a partire dagli anni ’30 del 900 in via Oslavia, dove abitava con la famiglia.Un percorso nella creativitàQuesta esposizione è dunque un omaggio al suo estro infinito, attraverso un percorso che si sviluppa verticalmente lungo i sei piani dell’edificio, senza risparmiare alcuno spazio: in ogni piano, scala, ascensore. L’Artista era spiccatamente poliedrico: pittore, scultore, illustratore, scenografo, costumista e designer. Così qui ammiriamo l’iconica bottiglia di Campari Soda, ideata nel 1932; poi in un videowall i “Balli Plastici by Fortunato Depero” in una ricostruzione e messa in scena del 2009 per la regia di Franco Sciannameo, con le quattro grandi marionette di Depero, ideate nel 1918 e parte della collezione del Museo Mart.
Si prosegue poi con un omaggio ai costumi di “Povere creature” di Yorgos Lanthimos, che la costumista Holly Waddington vincitrice quest’anno del Premio Oscar per il film, ha realizzato ispirandosi proprio all’estetica futurista oltre che a Schiaparelli e a Courrèges; quindi l’interpretazione futurista di Raffaele Curi: sospese in aria, pendono dal soffitto delle mutande d’epoca compresa fra l’età vittoriana e i primi del Novecento. Non manca l’espressività della letteratura futurista, con il testo della poesia “La fontana malata” firmata da Aldo Palazzeschi che riproduce attraverso una serie di onomatopee e parole musicali il suono delle gocce d’acqua di una fontana. E ancora, i pattinatori di “futurAlda” che sulle rotelle percorrono il palazzo in lungo e in largo indossando t-shirt con la scritta futurBella, futurBalla, futurBilla, futurBolla, futurBulla, in diversi colori. (crediti foto, courtesy of Ufficio Stampa Federica Fresa Comunicazione: in apertura, bottiglia Campari Soda, Depero 1932 – foto Marta Ferro; a seguire, Alda Fendi – foto Carlo Bellincampi, dove futurAlda posa dinanzi le marionette di Depero; a chiudere, l’installazione di Raffaele Curi, che allude all’epoca vittoriana sino ai tempi del futurismo)
Fondazione Alda Fendi – Esperimenti“futurBella” di Raffaele Curifino al 30 novembrerhinoceros – Via del Velabro 9A, Romaorari: tutti i giorni dalle 12 alle 20, ingresso gratuitorhinoceros gallery+39 340 6430435gallery@rhinocerosroma.comwww.rhinocerosroma.comIG: rhinocerosroma