Teatro Argentina. Nanni Moretti regista di Dialoghi d’Amore

Nanni Moretti vola dal cinema al palcoscenico del Teatro Argentina permettere in scena come regista un testo di una grandissima scrittrice, in due atti unici: “Fragola e panna” e “Dialogo” di Natalia Ginzburg raccolti sotto il titolo di “Diari d’amore”. Il regista dirige cinque attori di alto livello alle prese con “lo spavento” del rapporto tra parola scritta e parlata e il pubblico in sala, per una trama che delinea sapientemente l’inettitudine dei personaggi in un interno di vita familiare. E’ il “teatro delle chiacchiere” della Ginzburg che ci rende spettatori consapevoli di conflitti, indifferenze, tragedie, ironie, debolezze e immoralità.
La maestrìa della Ginzburg
Natalia Ginzburg – dichiara Valerio Binasco, protagonista dello spettacolo, direttore artistico del Teatro Stabile di Torino e profondo conoscitore del teatro della Ginzburg – per me è tra i più importanti autori italiani. Anche se la sua immaginazione poetica non è attratta dall’eccezionalità o dall’assurdo, il suo stile “semplice” e musicale, l’umorismo dolce e le partiture sofisticate delle “chiacchiere” che riempiono le sue opere arrivano a toccare corde emotive fortissime, restituendo grandezza e profondità a personaggi solo apparentemente “piccoli”. Si viaggia con ironia tra i toni malinconici di una poesia fatta di elementi quotidiani e domestici e si resta affascinati dalla musicalità originale dei suoi dialoghi. La Ginzburg ha una penna leggera, ma scava gli animi, e i suoi sono personaggi ritratti con incredibile maestria psicologica, degna di autori come Čechov”.

Con Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli, Giorgia Senesi. Scene Sergio Tramonti, luci Pasquale Mari, costumi Silvia Segoloni. Assistente alla regia Martina Badiluzzi, direzione di produzione, casting Gaia Silvestrini, assistenti al casting Martina Claudia Selva, Benedetta Nicoletti. Produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Carnezzeria, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, LAC Lugano Arte e Cultura, Châteauvallon-Liberté scène nationale, TNP Théâtre National Populaire à Villeurbanne La Criée – Théâtre National de Marseille, Maison de la Culture d’Amiens in collaborazione con Carrozzerie n.o.t, coordinamento Aldo Miguel Grompone. (crediti foto dallo Spettacolo “Diari d’Amore_Dialogo | Fragola e Panna”, due Commedie di Natalia Ginzburg, Regia Nanni Moretti, ©foto_Luigi De Palma: in apertura, sul palcoscenico di “Fragola e Panna”, da sinistra Arianna Pozzoli, Alessia Giuliani; Nanni Moretti al Teatro Carignano di Torino; la Compagnia da sinistra in piedi Nanni Moretti, Arianna Pozzoli. Da sinistra seduti Alessia Giuliani, Valerio Binasco, Daria Deflorian, Giorgia Senesi)

Diari d’amore
Fragola e panna | Dialogo

Due commedie di Natalia Ginzburg, Regia di Nanni Moretti
Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina, 52 – Roma
dal 23 maggio al 2 giugno 2024
Orari: mart, giov e ven ore 20.00, merc e sab ore 19.00, dom ore 17.00, lun riposo
www.teatrodiroma.net/contatti/biglietteria