I viaggi temporali di Antonio Masullo al Museo delle Mura

Il Museo delle Mura ospita fino al 14 luglio ” CTRL+A.C. Roma Pulsante“, la storia di Roma raccontata da un punto di vista sia storico che simbolico, attraverso le opere interattive di Antonio Masullo. Il tutto attraverso segni, forme, materiali e significati. Un viaggio che si sviluppa in un’alternanza tra passato e presente. Il sanpietrino che diventa pulsante, proiettandosi nella rete e mantenendo la sua identità storica: questa è l’ironica sintesi della mostra di Antonio Masullo.
Attraverso le sue opere è possibile percepire le arcaiche e simboliche vibrazioni di una Roma che da secoli sembra nascondere nel quotidiano parole, concetti, invenzioni e idee che non riusciamo a cogliere nella loro essenza. “Ho voluto inserire – aggiunge Antonio Masullo – ironia e provocazione, ma anche – perché ormai ne siamo imbevuti – il linguaggio di internet. Le parole “chiave” ci aiutano a scoprirne, esattamente come succede nei confronti della storia, verità, insidie e accattivanti bugie, ed esattamente come nei confronti del passato, saremo noi a scegliere la versione che riteniamo più giusta”. Le emozioni sprigionate dalle opere raggiungono lo spettatore il quale poi le elabora attraverso i filtri della propria conoscenza, spesso non attendibili.

Antonio Masullo bio
Antonio Masullo è artista, grafico e illustratore romano. Ha realizzato mostre in Italia e all’estero, ha scritto e disegnato libri. Per un periodo ha lavorato come restauratore nei cantieri del Teatro di Marcello, del Quirinale, della chiesa dei Santi Luca e Martina nel Foro Romano e alla Galleria Borghese, ha contribuito alla ricostruzione di San Giorgio al Velabro dopo i danni causati dalle bombe della mafia. Ha realizzato ricostruzioni pittoriche archeologiche del mondo romano nel Museo Archeologico di Teramo, nel Museo Archeologico di Norma e nella Villa di Livia e Augusto sulla via Tiberina. Attualmente lavora presso il quotidiano La Repubblica.

Dal 20 aprile al 14 luglio 2024
Ctrl+A.C. Roma pulsante. Opere interattive di Antonio Masullo
Museo delle Mura – Via di Porta San Sebastiano, 18
Orari: Da martedì alla domenica ore 9.00-14.00 – Ultimo ingresso mezz’ora prima.
Giorno di chiusura: lunedì e 1° maggio
Ingresso libero
www.museodellemuraroma.it