E’ festa! In Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

E’ già festa all’Auditorium Parco della Musica e alla Casa del Jazz di Roma, grazie al nutritissimo programma 2021/22 della Fondazione Musica per Roma che come da tradizione snocciola un frorilegio di scelte per tutti, sino al 6 Gennaio: concerti, gospel, progetti speciali, visite guidate e iniziative per Natale e la notte di Capodanno. Oltre 50 eventi di musica pop, jazz e rock con in più la chicca del consueto Roma Gospel Festival.Inoltre il Christmas World:il fantastico villaggio di Natale allestito nell’area pedonale e sui giardini pensili dell’Auditorium (in collaborazione con il Municipio Roma II). E nella Cavea torna finalmente la pista di pattinaggio sul ghiaccio per il divertimento di grandi e piccini.

I GRANDI CONCERTI. In programma i protagonisti della musica italiana: dopo il successo dello scorso anno torna Eugenio Bennato (22/12) con il suo ultimo progetto Qualcuno sulla terra, interpretato dall’ensemble Le Voci del Sud, il sestetto vocale da lui recentemente fondato; grande ritorno anche per Carmen Consoli (26 e 27/12) che porterà sul palco della Santa Cecilia il nuovo tour teatrale Volevo fare la rockstar; il concerto dantesco di Vinicio Capossela (28/12) che con Bestiale Comedìa festeggerà i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri; Massimo Di Cataldo (26/12) proporrà i suoi più grandi successi e alcune delle più significative canzoni di celebri cantautori della musica italiana accompagnato dalla sua chitarra; ben quattro date per Nicola Piovani (26, 27, 28 e 31/12) con il progetto La musica è pericolosa; la Premiata Forneria Marconi (31/12), con il tour PFM Canta De André; Giovanni Allevi (1/01) con Estasi;Vasco Brondi (2/01) con Una cosa spirituale fra canzoni, poesia, lettura, riflessioni. Poi i nuovi talenti: Davide “Boosta” Dileo (8/12); i Mòn (11/12); Eleonora Bordonaro (12/12); H.E.R. (13/12); Peppe Voltarelli (17/12). E ancora musica per tutti i gusti con il Canzoniere (4/12), Amore, Morte e Rock & Roll (5/12), il doppio concerto Indaco/Nuove Tribù Zulu (14/12) e la marching band Funk Off (15/12). infine il grande jazz, con Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani (7/12) insieme a Alberto Gurrisi e Marco Valeri;Stefano Di Battista (1/01) in quartetto in un concerto dedicato a Lucio Dalla; Enrico Rava, Danilo Rea, Roberto Gatto e Dario Deidda (3/01).

ROMA GOSPEL FESTIVAL. Fondazione Musica per Roma e IMF Foundation presentano cinque tra i più importanti gruppi spiritual e gospel contemporaneo dagli Stati Uniti a partire dal 23 dicembre fino al gran concerto di Capodanno. Si inizierà con Eric Waddell & The Abundant Life Singers (23/12); un doppio concerto degli ’Harlem Gospel Choir (25/12); i Light of Love (26/12); Dennis Reed & Gap (27, 28 e 29/12); Emmanuel Djob by The Gospel River (30 e 31/12).

I PROGETTI SPECIALI DI NATALE. Dal 21 dicembre la Jumpin’ Jive Orchestra (21/12) e i tradizionali canti di Natale arrangiati in chiave swing dal maestro Massimiliano Ciafrei; i Cartoon Heroes (23/12); poi Edoardo Leo (29 e 30/12) con Ti racconto una storia, con musiche di Jonis Bascir; La Chiarastella (5 e 6/01), un progetto originale di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare italiana; Mimmo Cuticchio (6/12), che presenterà Sulle Vie dell’Inferno, un nuovo spettacolo tratto dal Primo Cantico della Divina Commedia.

LA NOTTE DI CAPODANNO IN AUDITORIUM. Tre gli appuntamenti nelle sale dell’Auditorium per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno: ai canti gospel dell’acclamato Emmanuel Djob by The Gospel River in Sala Sinopoli si aggiungerà infatti lo spettacolo di Nicola Piovani in Sala Petrassi; e nella sala Santa Cecilia, il grande concerto della Premiata Forneria Marconi

SWINGING CHRISTMAS, NATALE ALLA CASA DEL JAZZ. Anche alla Casa del Jazz arriva Swinging Christmas: il 21 e 22 dicembre la Bruno Biriaco Saxes Machine con A Christmas Concert; martedì 28, Giorgio Cuscito; mercoledì 29 Red Pellini e Riccardo Biseo Quintet; martedì 4 gennaio e mercoledì 5 sarà la volta di Conosci Mia Cugina? The italian swing, uno swing show con una band composta da 7 elementi per rivivere il sound degli anni ’30, ’40 e ’50 del Novecento Italiano.

LE MOSTRE. A partire dalle feste natalizie, l’Auditorium ospiterà una grande retrospettiva dedicata all’artista Adrian Tranquilli, nell’Auditorium Garage, con oltre 50 opere fatte di installazioni ambientali di forte impatto visivo. Dall’8 dicembre al 9 gennaio, Musica per Roma in collaborazione con Fondazione Modena Arti Visive, ripropone anche un’installazione di fotografia contemporanea in forma di slideshow, proiettando dal tramonto all’alba sulla cupola della Sala Sinopoli una foto al giorno per 33 giorni. Il tema – Human Scape – è costituito da lle persone, i volti, la vita, le speranze, le sofferenze dell’umanità con immagini dal secondo dopoguerra al XXI secolo.Verrà aperta al pubblico dall’11 dicembre al 9 gennaio 2022 la mostra retrospettiva – organizzata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, il CRM Centro Ricerche Musicali e con il sostegno di Leonardo – dedicata a Paolo Ketoff, figura poliedrica e centrale dell’avanguardia musicale, con le invenzioni tecnologiche legate al lavoro di dell’Artista.

LE VISITE GUIDATE. Sono ripartite le visite guidate all’Auditorium nel fine settimana, ogni ora dalle 11.30 fino alle 16.30. Ogni domenica la visita guidata delle 11.30 C’era una volta l’Auditorium Parco della Musica sarà dedicata ai bambini dai 5 anni accompagnati. Durante le festività natalizie inoltre avranno luogo visite guidate speciali dedicate ai Musei Archeologici e all’Arte Contemporanea in Auditorium. (Immagini courtesy of_Ufficio Stampa Fondazione Musica per Roma)

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Via Pietro de Coubertin, 30 Roma
info: 06 802411 – www.auditorium.com

più letti