Il nuovo Rinascimento Giapponese di Antonio Martino
Tessuti sostenuti, abiti come armature, citazioni jap dai classici kimono ai dettagli di inserti floreali. La Collezione Autunno/Inverno 2020/21 Urban Park Volume 4 di Antonio Martino per AltaRoma è un inno al Sol Levante in chiave occidentalizzata, alla scoperta del “Rinascimento Giapponese. La leggenda di Tanabata”. Le forme degli abiti sono ampie, i volumi rivisitati con abbondanti tessuti che vanno dal panno al taffetà, dalla seta damascata al broccato. Ogni dettaglio rivela l’abilità sartoriale dello Stilista con accenti di street style in un mix di lana, pelle, plissé. Cappe, long dress, tubini, morbide gonne, pantaloni nei colori rosso lacca, nero inchiostro, bianco latte, blu cobalto, grigio perla, rosa corallo. Un tripudio di tinte sapientemente abbinate che si conclude in bellezza con la sposa in rosso fuoco, con i capelli decorati da fiori di pesco e una lunga cappa con cappuccio. Lo Stilista ha dichiarato con passione: “Penso che la moda abbia ancora la capacità di comunicare ed emozionare. Quando ho iniziato a disegnare il quarto capitolo di una linea che è ormai il mio tratto distintivo, mi sembrava naturale ricercare nella tradizione la modernità. E ho pensato al Giappone, luogo magico dove la contemporaneità abbraccia la storia. Il made in Italy ha bisogno di essere valorizzato e promosso all’estero attraverso un costante processo di internazionalizzazione. Ringrazio di cuore i miei genitori e la mia famiglia per aver creduto nel mio sogno”. (apertura: ph_courtesy of Justyna Pawlowska; a seguire, un dettaglio delle acconciature dal backstage AltaRoma, ph_Marina De Benedictis, tutti i diritti riservati; dalla sfilata, la sposa in rosso, ph_courtesy of AltaRoma. Si ringrazia Gustavo Marco P. Cipolla Media Relations & Communication consultant; Silvia Santori Press Office)
www.antoniomartinocouture.com
La leggenda di Tanabata
L’antica leggenda giapponese di Tanabata narra di due amanti che, separati per volere degli dei, sono costretti a vivere il loro amore solo il settimo giorno del settimo mese, una volta l’anno. Affascinati da questa struggente storia d’amore, il 7 luglio gli abitanti del Sol Levante rendono omaggio agli innamorati più longevi dell’Oriente, realizzando degli origami piegati come tessuti con grande maestria e scrivendo frasi o romantici desideri su lunghi lembi di stoffa, poi annodati a rami di bambù nei luoghi di preghiera.
Antonio Martino. Biografia di un Designer
Antonio Martino, salernitano di nascita e romano di adozione, inizia la sua formazione nella Capitale a soli 14 anni. Dopo il diploma, studia come modellista presso la “Ida Ferri Fashion School”. Inizia subito a lavorare e dopo solo due anni è Responsabile settore modellazione Alta Moda per “Quadrondo Service”, che realizza collezioni per grandi Maison quali Gai Mattiolo, Roccobarocco, Gattinoni, Mafhouz. Il brand Antonio Martino Couture nasce invece nel 2008, simbolo di eleganza ed eccellenza Made in Italy. Nel 2012 il Designer diventa infine l’unico proprietario del brand che porta il suo nome.